Dong Hai Chuan  董海川 (Dong Ming Kui)

 

Nato nella contea di Wen An nella borgata di Zhu Jia Wu (Ju Jia Wu) in provincia di Hobei nel 1813-1880, li studio le arti marziali locali probabilmente derivate dallo Shaolin del nord. Sistemi che erano conosciuti in Wen An in quel periodo.

A causa di una rivalità fra le due maggiori famiglie che vivevano a Wen An, la famiglia Dong e la famiglia Li (che coltivava relazioni con famiglie altolocate del luogo),  Dong Hai Chuan dové lasciare Wen An e recarsi a Kai Ke. In questa città, in cui si era stabilito un altro ramo della sua famiglia, un suo parente era diventato un noto esperto nello stile Ba Fa shan che Dong Hai Chuan ebbe così modo di apprendere. In seguito Dong Haichuan si trasferì a Da Ba, una montagna al confine tra Shaanxi e Sichuan dove entrò a far parte di una setta taoista i cui adepti praticavano una preghiera che prevedeva una camminata in cerchio per concentrarsi:

“il cuore e la mente di una persona sono nel caos.
La concentrazione su una cosa rende la mente pura.
Se si aspira a raggiungere il Tao, si deve praticare la camminata in cerchio”.

I discepoli di questa corrente taoista detta “Quan Zhen”, erano noti anche per le loro conoscenze nelle arti marziali.

Qui Dong Hai Chuan sviluppò il Ba Gua Zhang, attraverso diversi anni di dura e assidua pratica.

Nel 1864 Dong si trasferì a Pechino   dove entrò al servizio del Principe Su.  Qui ebbe modo di insegnare la sua arte ad alcuni discepoli fra i quali i quattro diventati in seguito più famosi furono: Yin Fu, Chen Ting Hua, Ma Wei Qi e Lui Feng Chun.

Yin Fu 尹福

 

Chanhuaicun, 1840 – Pechino1909

Nato nel villaggio di Chanhaicun (漳淮村) comune di Jixian (冀县) provincia di Hebei.

Andò a vivere a Pechino in Jishikou fuori dalla porta Chaoyang, dove aveva una attività di vendita di pasta fritta (da cui uni dei suoi soprannomi Mahua Yin). Conosceva lo stile Lohan Quan e avendo sentito parlare della fama di Dong Hai Chuan ne volle diventare allievo. Segui Dong Hai Chuan per diversi anni.

Entrò prima al servizio del principe Su e in seguito divenne l’insegnante delle guardie del corpo del palazzo imperiale e insegnò il kungfu anche all’imperatore Guang Zhe.

Gong Bao Tian 宫宝田 (1870 – 1943)

Nacque a Qing Shan nel paese di Ma Shi Dian.

Da giovane venne introdotto grazie al fratello maggiore agli insegnamenti del Maestro Yin Fu. Questi vista la bravura del piccolo Gong decide di presentarlo al suo maestro Dong Hai Chuan che nona appena lo vide muoversi pare abbia esclamato : “Lui è speciale, ha veramente il talento per praticare le Arti Marziali”  e volle che Gong rimanesse ancora presso di lui per allenarlo direttamente.

Spesso Gong, continuando a studiare duramente sotto Yin Fu, si recava ad imparare anche dal maestro Dong Hai Chuan. In seguito Yin Fu fece sì che Gong Bao Tian fosse assunto come guardia del corpo. Dopo dieci anni di esperienza Gong venne assunto nella Città Imperiale con il Quarto Livello nelle cariche dello Stato e come Insegnate di Arti Marziali del Palazzo.

Nel 1900 fece parte della scorta dell’Imperatrice madre Cixi e dell’Imperatore Guangxu nel trasferimento a Xi’an. Durante questo viaggio Gong ebbe diverse occasioni di mostrare la sua abilità marziale. Per questo gli venne concesso il diritto di portare la “Giacca Gialla” (il colore giallo era riservato solo all’Imperatore),

Dopo aver lasciato l’incarico alla Citta Interna Gong Bai Tian tornò per un periodo al suo villaggio dove insegnò a diversi allievi.

In seguito venne convocato dal Generale Zhang Zuo Lin per insegnare Arti Marziali ai suoi soldati. Gong seguì il Generale fino alla sua morte nel 1928, poi fece ritorno al suo paese dove ebbe come allievo Wang Zhuang Fei il quale non lo lasciò mai fino alla sua morte diventatone il migliore allievo.

Wang Zhuang Fei 王壮飞

Nasce il 29/03/1910 a Yentai nello Shangdong, muore il 26/11/1997 a Shanghai.

E’ stato il diretto successore del M. Gong Bao Tian.

In seguito alla dipartita del Generale Zhang Zuo Lin, grazie alle conoscenze del futuro suocero di Wang Zhuang Fei, la famiglia Wang ha l’occasione di invitare il maestro Gong Bao Tian a stabilirsi a casa sua per insegnare le arti marziali all’allora giovane Wang Zhuang Fei, per oltre 10 anni fino alla sua morte.

L’allievo si rivela molto presto portato per il combattimento e riesce a sopportare i lunghi e durissimi allenamenti ai quali viene sottoposto giornalmente. L’abilità di Wang Zhuang Fei alla fine raggiuge un livello tale da renderlo temuto e rispettato da tutti i praticanti di Arti Marziali del luogo.

Dopo anni di pratica e di insegnamento entra a far parte della Commissione Nazionale dello Sport ed accoglie molti studenti a Wenzhou e nel Guangdong.

Alcuni dei suoi allievi più famosi sono:

Wang Hanzhi (figlio), Wang Dezhi, Yang Linfa, Chen Shengxing, Yang Lianghua, Zheng Jianmin, Zhang Qing, Wu Liangfa, Fan Mingshi, Gong Zhongxiang (Insegna in California), Shen Zaiwen (Insegna in Giappone), Lu Yuchen (Forse in Taiwan) e Xu Peigen (ultimo allievo)

Wang Han Zhi 王 瀚之

 

Figlio e successore del M. Wang Zhuang Fei, fin da bambino si allena duramente nel Ba Gua Zhang per tenere alto il nome della Scuola e la reputazione del Padre e diviene un forte combattente.

E’ anche un’esperto delle pratiche filosofiche legate al Ba Gua come l’interpretazione del libro Yi Jing (il libro delle mutazioni) e il Feng Shui, profondo conoscitore della pittura, della calligrafia e delle cultura tradizionale cinese.

Negli anni 80 si trasferisce a Singapore ed entra a far parte dell’Associazione dei Maestri di Kung Fu del luogo.

Viene chiamato anche ad insegnare kungfu ai Baschi Rossi e Yi Jing all’Università.

Scrive un libro sulla pratica delle Arti Marziali Cinesi in forma poetico-filosofica.

Nel 2000 torna in Cina dove fonda la International Ba Gua Zhang Association con sede a Shanghai, che porta avanti la divulgazione del Ba Gua Zhang.

Il suo discepolo principale è il M. Zhang Du Gan.

Zhang Du Gan 张笃淦

Suo zio (Zhang Qing) e suo padre (Zhang Dun Kui) iniziarono a praticare Ba Gua Zhang sotto la guida del maestro Wang Zhuang Fei, dopo poco portarono con loro anche il piccolo Zhang, che iniziò a praticare con il figlio del maestro, Wang Han Zhi. Essendo molto portato e dotato di una eccezionale memoria. Ben presto divenne il suo migliore allievo.

Quando Wang Hanh Zhi decise di spostarsi a Singapore, passo il suo allievo al padre perché continuasse gli studi. Così Zhang Du Gan ebbe modo di allenarsi anche con Wang Zhuang Fei, e lo se4gui anche quando questo andava ad insegnare fuori da Shanghai.

Quando il M Wang Zhuang Fei cessò di insegnare e si ritirò a vita privata, Zhang Du Gan uscì dalla Cina, si recò per un periodo in Giappone poi venne in Italia dove si stabilì a Catania. Da qui si recò ad insegnare in varie città d’Italia formando diverse scuole di Bagua.

Nal _____, in seguito al ritornoi del suo maestro a Shanghai, tornò in Cina per aiutare Whang Han Zhi ad insegnare e ad avviare la Bagua International Association.

Da allora torna periodicamente in Italia per aggiornamenti e approfondimenti.

I suoi allievi per Firenze sino Pattarino Riccardo e Baldi Luigi

Pattarino Riccardo

 

Iniziò a praticare le arti marziali cinesi nel 1973.  Agli inizi in quel periodo non era facile trovare maestri validi, nel 1978 iniziò la collaborazione con il M Chang Wei Shin figlio del M Chang Dsu Yao di Taiwan, che insegnavano lo stile Mei Hua Quan e Tai Ji Quan. Nel 1986 si recò a Taiwan con la rappresentanza italiana di Kung Fu. Ma al ritorno decise di esplorare il mondo delle arti marziali della Cina Popolare, sebbene molti maestri italiani sostenevano che, a causa del comunismo,  nella Cina non ci fosse rimasto molto del kung fu. Dal 1987 iniziò a recarsi in Cina, dove venne studiò con il WuShu moderno che stili tradizionali. Nel 1989 iniziò la collaborazione con il prof. Liu Xue Quan che rimarrà in Italia per diversi anni e dopo nel_____ con la prof. Yang Li dell’Università dello sport di Pechino.

Nel ______ alla ricerca di uno stile di kung fu dove fosse insegnato anche come usare le tecniche di quello stile venne a conoscenza di uno stage del maestro Zhang Du Gan a Bologna e di cui era giunta voce che fosse uno dei migliori esperti della scuola di Ba Gua Zhang di Shanghai una delle poche che ancora conosceva come usare quello stile per combattere.

Dopo un incontro a Bologna con il maestro la scuola di Firenze decise di iniziare lo studio del Ba Gua Zhang. A Firenze il Maestro ebbe una maggior visibilità e diversi insegnati vennero ad allenarsi o a conoscerlo per poi iniziare una collaborazione.

Ancora oggi sotto la guida del maestro Zhang Du Gan la società Ba Gua Men continua ad approfondire lo studio del Ba Gua Zhang.